Intervista a Domenico Lisi del Club del Gatto di Rimini


Chi è Domenico Lisi ?

Domenico Lisi ha 41 anni, vive a Bologna ed è laureato in filosofia. È un ricercatore indipendente del bene piú prezioso: la conoscenza di se. Questo percorso lo ha portato a studiare con diversi insegnanti e a fare esperienze di crescita e guarigione. Ha seguito tra gli altri: Gabriella Mereu per la Terapia Verbale, Bert Hellinger per le Costellazioni Familiari, Alejandro Jodorowsky per la Psicomagia, Antonio Bertoli per i Tarocchi e la Psicogenealogia.
È fermamente convinto che si giudica dai risultati e si guida con l'esempio per cui tutto quello che propone è utile ed efficace.
Dopo aver insegnato per diverso tempo meditazione e Reiki, attualmente conduce stage di Destino e Scelta in cui impiega il metodo delle Costellazioni Familiari, della Psicogenealogia e della Psicomagia per scoprire la causa di un problema e risolverlo. Conduce anche serate di PsicoTarocchi in cui legge  pubblicamente i Tarocchi a chi lo chiede e in cui non legge uno pseudo futuro ma spiega il presente per dare la giusta direzione alla vita. 
Saltuariamente riceve privatamente.


Dopo il periodo di ricerca interiore e di lavoro su di te, cosa ti ha spinto a dedicare la tua vita a diffondere all’esterno gli insegnamenti acquisiti ? 

che lo ha spinto a portare, a tutti coloro che sono pronti, le sue conoscenze e la sue esperienze è stato un impulso interiore che ho percepito come obbligo di servizio. Una sera, in meditazione, ha sentito semplicemente: "vai". Al che ha risposto: "non ho molto da dare". "Tu vai e dai quel che puoi, il resto verrà da se". Questo è accaduto nove anni fa. Ora l'impulso che lo spinge é un atto d'Amore. La sua missione è portare Coscienza, Bellezza e Amore.



Se dovessi definire in poche parole che cos’è per te il “Lavoro su di sé”, cosa risponderesti ?

Il lavoro su di se è innanzitutto conoscenza di se. Conoscere se stessi porta a realizzare che siamo Coscienza Divina individualizzata. Ma per arrivare a questo occorre Amore, Consapevolezza di Se e Volontà. Occorre maturare una Coscienza o, come direbbe Gurdjieff, un'Anima.



Che cosa sono le "Costellazioni Familiari" e come integri psico-tarocchi e costellazioni nella vita urbana del 21° secolo, quali vantaggi ti danno questi strumenti e cosa possono dare agli altri?

costellazioni familiari sono un metodo eccezionale per andare a scoprire le cause dei problemi, blocchi o malattie che abbiamo. Scoperte le cause e consapevolizzate si va a creare la soluzione. Questo accade in un gruppo e la metafora che meglio spiega come si svolgono è quella di una scena teatrale in cui ci sono gli attori, la storia e il regista. Gli PsicoTarocchi sono uno strumento di conoscenza di se che diventano un libro sacro e magico tutte le volte che si ha bisogno di una risposta importante.
Nella vita di tutti i giorni sia il metodo delle costellazioni che i Tarocchi sono davvero strumenti che permettono di capire cosa c'è oltre l'apparenza, oltre l'inganno e le illusioni e scegliere la cosa piú giusta.


In questo periodo una delle parole più diffuse fra la gente è “crisi”, ci puoi dire qualcosa su questo tema ?

Quando si parla di crisi oggi si parla quasi esclusivamente di crisi economica. Questo fa capire che, come sempre nella storia, tutto ruota intorno al denaro. Sembra che il denaro sia tutto e non averne diventa la misura di quanto una persona vale. Denaro poco, vale poco. Quindi il sistema ha creato la crisi economica in cui viviamo per farci vivere nella paura, nella insicurezza e soprattutto nella schiavitù. Una schiavitù moderna non più fatta di catene ma di chip e carte di credito. Ma se ci poniamo da un'altra prospettiva, quella dell'Anima ci accorgiamo che tutto questo è un'illusione. Il senso del possesso e dell'accumulo non è più oggetto di ammirazione ma un imbruttimento dell'anima. Dal punto di vista dell'Anima esiste solo una crisi: quella di non essere capaci di Amare, di Creare e di esser Coscienti di se.

Ci puoi parlare della tua esperienza al Club del Gatto? Quale messaggio vuole dare, secondo te, l'Associazione Circolo Culturale Club del Gatto C.A.T. a livello sociale?

Il Club del gatto è la manifestazione a livello fisico di emozioni e idee di ragazzi che hanno la missione di portare a Rimini Luce e Amore attraverso insegnanti qualificati e validi. La mission è quella di risvegliare la Coscienza ed elevarla in romagna dove hanno sede. Questa è anche la missione di Domenico Lisi ed è per questo che l'Universo li ha fatti incontrare e lavorare insieme.