Un caso di acufene






Una ragazza viene da me e mi dice che ha un acufene da 5 anni.

Le chiedo di descrivermi questo acufene e lei mi dice che assomiglia a un fruscio. Le chiedo: "cosa ti fa pensare un fruscio ?" e lei mi dice che le ricorda il vento.
Poi le chiedo:" da quanti anni hai questo acufene ?", e lei: "da 5 anni". Mi racconta che 6 anni fa le nasce una bimba e che subito dopo contrae un virus. Da li le è partito il fruscio all'orecchio che si accentua soprattutto la sera. Poi mi racconta altri dettagli.

Mi viene una immagine, e le dico: "l'acufene è dovuto alla paura dell'abbandono. Siccome quando ti è nata la prima figlia sei stata abbandonata da tuo marito, hai avuto paura che anche il secondo marito ti abbandonasse a causa della gravidanza (anche il secondo marito non voleva figli). Il virus l'hai contratto perchè hai associato il virus allo spermatozoo, e quando è entrato in te ti sei sentita fecondata-infettata. Il trauma-paura è un ossessione che il corpo ha tradotto in acufene."

2 commenti:

  1. Ma piantala, cialtrone!

    RispondiElimina
  2. si certo...peccato che la bambina ha 6 anni e lei l'acufene da 5...aggiungiamo nove mesi e questo vuol dire che la tipa si è sentita fecondata-infettata ben un anno dopo aver partorito, che sono quasi due anni dopo essere stata fecondata davvero...azz, che prontezza di riflessi!!! bravo una diagnosi davvero geniale

    RispondiElimina