Nel libro di Eckhart Tolle, Come mettere in pratica Il potere di Adesso, c'è una delle pratiche spirituali più potenti.

Entratevi dentro profondamente. La vostra forma fisica si dissolve, non è più. Allora arriva il momento in cui anche ogni forma mentale o pensiero muore. Anche se voi siete ancora lì: la presenza divina che siete. Radiante, totalmente risvegliata. Nessuna cosa reale è mai morta, solamente nomi, forme e illusioni.
A questo profondo livello, la compassione diventa una guarigione nel senso più ampio. In questo stato, la vostra influenza guaritrice è fondamentalmente basata non sul fare ma sull'essere. Ogni persona con la quale venite in contatto sarà toccata dalla vostra presenza ed influenzata dalla pace che voi emanate, sia che ne sia consapevole o meno."

Mi sono accorto, che per fare l'esperienza del "non-attaccamento" occorre vedere le cose materiali da un altro punto di vista. Quel punto di vista è la mia personalità senza un corpo fisico. Si perchè quando il corpo fisico cessa di funzionare la personalità, ovvero la mente individuale, continua a vivere, cioè continua a mantenere le sue funzioni vitali. Primo fra tutti mantiene la memoria. Osservandomi e osservando le cose senza un corpo percepisci l'importanza di alcune cose e l'inutilità di altre che sopravvalutavamo. Ti rendi conto di quello che realmente ti porti "dall'altra parte". Solo emozioni e pensieri. Ovvero opinioni, credenze e forme pensiero. Le abitudini fisiologiche del corpo, come mangiare e respirare, si perdono e rimangono solo le abitudini mentali come i vizi e le ossessioni, che riesci a guardare con distacco. Questo distacco ti porta verso un'altra morte: quella della personalità.
Rimane solo la Presenza a se stessi. Ti accorgi che la Presenza è l'Anima, la tua Anima. Infatti grazie a questa Presenza scivoli verso l'Infinito, verso la tua Anima e verso Dio. Una esplosione d'Amore ti coglie e senti di essere un Sole radiante che ama tutto e tutti. Impossibile non accogliere tutto dentro di Te. La mente con la sua dualità sparisce e un Vuoto Luminoso ti fa percepire che tutto è pura Coscienza. Tutto è Vivo.
Questa pratica meditativa è quella che si faceva fare e si fa fare tutt'ora nelle scuole esoteriche quando si vuole creare/iniziare un maestro dell'opera. L'adepto viene fatto sdraiare in una bara mentre la chiesa, che ha preso in prestito la ritualità, quando ordina un nuovo sacerdote, suora o vescovo fa stendere il novizio per terra e butta sopra un telo simbolo della sua morte al mondo.
Si può fare anche una meditazione dove ci si visualizza....
continua....