DIFFERENZA TRA STATO DI SONNO E STATO DI VEGLIA
DIFFERENZA TRA STATO DI SONNO E STATO DI VEGLIA
di J.G. Bennett
Denison House, 16 Luglio 1951 - (Estratto)
Una volta svegli vi renderete conto che esistete. Se osservate voi stessi, vedrete come raramente è presente in voi qualcosa che corrisponde all'esperienza: "Io esisto, io sono presente qui e ora". Potreste avere questa esperienza, ma in un primo momento sarà solo nella vostra testa. Questo non è realmente essere svegli, si sta pensando di essere svegli. Tuttavia, è un inizio.
Capire la differenza tra stato di sonno e stato di veglia, è una delle basi su cui si fonda tutto il lavoro su noi stessi. Questa comprensione non può avvenire in una volta. Se si desidera raggiungerla, è necessario lottare per conservare l'esperienza interiore "io esisto - qui - ora!
In un primo momento, questo è molto difficile. Per quanto si possa desiderare di ricordare, si dimenticherà quasi immediatamente.
Il passo successivo è quello di capire perché non vi ricordate un fatto così semplice eppure così importante come la vostra esistenza. Una ragione è che vivete sempre nelle vostre associazioni. Questo è veramente uno stato di sogno. Nei sogni perdiamo il contatto con la nostra stessa esistenza.
Se portate alla vostra mente che state cercando di essere svegli, dovrete lottare ancora ed ancora per mantenervi nello stato in cui l'esperienza è presente: "Io esisto".
Se fate questo, vedrete che iniziate a ricordarlo più spesso, anche se probabilmente non sarete in grado di mantenerlo affatto meglio di prima. Potreste chiedervi: “ Da dove proviene questo impulso che mi fa ricordare? Di solito non ha nulla a che fare con le associazioni che sono in corso nella mia testa."
Da osservazioni di questo tipo, iniziate a capire che siete consapevoli, nella migliore delle ipotesi, solo di una piccola parte di voi stessi. Inizierete a comprendere che cosa intende il nostro Insegnamento quando ci dice che non abbiamo uno, ma parecchi cervelli differenti. Vedrete che a volte i vostri sentimenti, e talvolta anche la vostra parte istintiva si svegliano, ma in modo assai diverso e piuttosto separato dal cervello della testa. Anch'essi possono avere l'esperienza che "io esisto”, ma ce l'hanno a loro modo.
Quando sento che io esisto, non è nella mia testa, ma nel mio petto che ne ho esperienza. Quando il mio cervello istintivo comincia a svegliarsi, è attraverso le sensazioni, e sono consapevole della mia esistenza nella sensazione del mio corpo.
In seguito, vedrete che per essere svegli, nel vero senso della parola, tutti e tre i cervelli devono svegliarsi, e poi scoprirete anche come rimanere svegli. Vi renderete conto che un cervello non può mai rimanere sveglio da solo.
Nel frattempo, dovete provare molto duramente a capire cosa si intende nel dire che viviamo tutto il tempo nei sogni. Quasi mai avete una percezione diretta di una qualsiasi cosa. Mi avere sentito dire che a malapena avete mai visto nulla, sentito nulla, toccato qualcosa. Potete mangiare un pasto e non avere la percezione diretta di ciò che state mangiando o che cosa significa mangiare. Potete camminare attraverso i campi e guardare le colline ed il cielo, e non avere la percezione diretta di ciò che state vedendo. Come vi dico questo, potete rivoltarvi interiormente e dire a voi stessi: "No, non è vero. Quando sono in campagna, gioisco della natura, provo tutta la sua bellezza e freschezza". Tutto questo è opera vuota. Nulla di tutto ciò succede veramente. Sognate sulla Natura e su come è meravigliosa, ma non vedete o fate esperienza di nulla.
Perché posso dire questo? Perché è il modo in cui le cose avvengono nel sonno, e so che voi siete addormentati, sia che vi sedete qui e mi ascoltate, sia che andate a fare una passeggiata in campagna. Di questo non vi rendete conto. Dovete osservarlo e realizzarlo in prima persona. Tutto quello che vi succede è un sogno. Perché? Perché non c'è niente in voi che è in grado di non sognare. Non c'è niente in voi che è in grado di essere sveglio. Questo è ciò che dovete comprendere e realizzare voi stessi. Quando lo fate, tutto comincerà a cambiare, e anche il vostro futuro potrebbe essere diverso.
Copyright - J.G.Bennett and Elizabeth Bennett