Mentre osservavo un barbone alla stazione mi è venuto in mente: "ostinazione". Nella sua accezione piu negativa l'ostinazione è il persistere testardamente in una situazione. Ma cos'è che fa rimanere una persona in una condizione di malessere senza voler cambiare ?
Un barbone è una persona che si cala in uno stato di indigenza, in cui è privo di ogni genere di prima necessità ed é alla mercé della pietà degli altri. Perchè accade questo? I motivi evidenti non bastano a spiegare la causa reale. Depressione, crollo economico, crisi esistenziale, possono bastare a spiegare quello che nel tempo è degenerato in povertà estrema? A me non basta sapere che quella persona va in depressione e perde la voglia di vivere, oppure perde il lavoro e si trova senza i soldi per pagare l'affitto. Ci sono tanti clochard che hanno una famiglia benestante a cui potersi rivolgere. Addirittura alcuni clochard vengono trovati con parecchie banconote addosso. Allora come si spiega il voler vivere in quella situazione precaria?
Chiaramente in questo post rifletto sui casi di povertá estrema e non della condizione attuale della classe media italiana, improvvisamente scivolata in una condizione ai limiti della povertà.
Il motivo di fondo per cui una persona si ritrova a vivere come un clochard è perchè obbedisce alla voce della coscienza. Ma quale coscienza ? Non la sua, ma la coscienza del campo cosciente familiare. Ad esempio se nel suo campo c'è una colpa da espiare, il campo chiederà, attraverso un impulso fortissimo a qualcuno dei discendenti, di espiare attraverso la sua vita. In realtà non avviene nessuna espiazione, ma c'é solo una punizione cieca e inutile.
Il membro del campo cosciente sentirà l'impulso irresistibile di scegliere consciamente o inconsciamente condizioni che lo porteranno alla rovina, per obbedire a un'autopunizione.
La punizione potrà esprimersi in tantissimi modi, ma tutti accomunati da un destino drammatico. La colpa che crea un destino drammatico può nascere da una delle tantissime forme di ingiustizia e diventerà un preciso destino di uno o più discendenti. L'ingiustizia più pericolosa è quella perpetrata ai danni di consanguinei.
Il campo cosciente familiare agisce come un ipnotizzatore che avendo i suoi membri sotto ipnosi, e quindi in stato di incoscienza, li gestisce come meglio crede, manipolando il destino di ognuno secondo determinate leggi.
Il campo cosciente familiare ha un certo livello di coscienza che dipende dal livello di coscienza dei singoli membri. Quando uno o più elementi aumentano il proprio livello di coscienza, l'intero campo si eleva e di conseguenza muta le leggi e le condizioni che organizzano il suddetto sistema.
Nelle costellazioni familiari si possono vedere le cause profonde di un problema e intervenire. Ma quando c'è ostinazione non è possibile nessun intervento.