Il sole e la luna



Le due strade, quella mistica e quella esoterica, non vanno viste come antagoniste ma come complementari. Rispecchiano l'aspetto polare della Vita. Ogni cosa nell'Universo ha una polarità maschile e una femminile, oppure possiamo dire elettrica e magnetica, positiva e negativa, attivo e passivo. L'Universo o Mente cosmica o "Tutto ciò che E' " ha questa natura.
Dio, la Realtà Assoluta non è la Mente cosmica, poichè La Realtà Assoluta manifesta la Mente cosmica come uno specchio per riflettervi la sua Immagine.
La Mente cosmica o Coscienza cosmica è l'insieme di tutti i mondi possibili, di tutte le multidimensioni possibili è, appunto, Tutto cio che E'.
La manifestazione di qualsiasi cosa avviene quando le due polarità copulano, si accoppiano e danno vita al terso punto: il neutro. Abbiamo cosi che il polo positivo va verso il polo negativo e dai due si forma il terzo polo che forma un triangolo. Il triangolo è il principio di ogni manifestazione, per questo l'occhio nel triangolo è un simbolo del divino. La Vita si manifesta partendo da una Trinità.
Nell'uomo o nella donna la polarità lunare è ricettiva, si abbandona alla Volontà di Dio e si lascia andare all'Estasi tuffandosi nell'oceano di beatitudine. L'immaginazione è la sua qualità e immaginando crea i mondi.
Viceversa la polarità solare è dinamica, energica, operosa determina il suo obiettivo e applica la Volontà (che è la sua qualità) per ottenerlo.
Se il mistico si abbandona alla volontà di Dio il teurgo applica la sua volontà su un determinato obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento