Falso io e Vero Io


Io sono un essere divino ma la mente non lo sa. Questa mente vaga a seconda delle impressioni del momento, rimugina il passato o immagina il futuro, ma in realtà non esiste ne passato ne futuro. E' tutto come un sogno. Pensiamo di essere la persona che ha il problema, l'ego ci crede fermamente. Grazie a questa identificazione l'ego sopravvive. Un io fatto di molti io. Un io falso. Ma per falso non intendo sbagliato o cattivo, no. Intendo un io che è come il personaggio che abita in un sogno o in un film. L'Io vero è oltre la nube densa della non conoscenza. La non conoscenza è il sogno della Coscienza. La Coscienza è l'Io vero, l'Anima. 



Solo affidandosi a Dio che è la Realtà possiamo liberarci dalla maschera, dall'identificazione che viviamo, anzi, che sognamo. Ma l'io falso, quello della nostra carta d'identità, ha paura di affidarsi perchè sa che affidarsi significa lasciare nella Volontà di Dio la nostra esistenza, il nostro sogno. E' molto difficile abbandonarsi perchè l'ego sa che abbandonarsi significa affidare il (falso) controllo che ha nelle mani di Dio. Affidarsi è il miglior modo per liberarsi dall'identificazione. 



Se l'ego ha paura di estinguersi, in realtà solo abbandonandosi alla Volontà di Dio noi possiamo veramente vivere e divenire immortali. L'ego crede di sopravvivere dopo la morte, pensa che si reincarnerà. Ciò  che ritorna sulla terra in un altro corpo è l'Anima, il vero Io, di cui l'ego non sa nulla. Fino a quando l'ego rimane chiuso nel suo "egoismo", nelle sue paure, nel suo odio, nella sua ignoranza non potrà mai fare esperienza dell'Anima che è la sola ad essere immortale. 
E' fondamentale comprendere che normalmente noi non sappiamo nulla della nostra Anima, non abbiamo nessun contatto con essa. Solo sviluppando il ponte di luce, il Testimone, noi possiamo realmente cominciare ad avere un contatto con Essa. Solo cosi possiamo vivificare un idolo, l'ego, che è morto, anche se si muove e respira come una macchina. Solo cosi l'ego partecipa dell'immortalità dell'Anima e diventa immortale anch'esso. 

Nessun commento:

Posta un commento