La paura è il cancro dell'ego


Oggi ho fatto ascolto consapevole con alcune persone che stavano male. Significa che le ho ascoltate non solo con le orecchie ma con il Cuore. Una ragazza aveva una pressione molto alta che non le si abbassa con niente. I medici le hanno detto che è una questione di nervi ma non sono andati oltre, prescrivendole ansiolitici e regolatori della pressione. Mi descriveva i suoi sintomi dicendo che aveva formicolii in quasi tutto il corpo, vertigini, nausa e come una corrente che le scorreva nel corpo. Ho capito che la sua personalità aveva una tremenda paura di perdere la mamma ammalata, l'unica parente che le era rimasta. Ma averglielo detto non bastava perchè in fondo si celava una paura ancora più grande: la paura di rimanere sola e abbandonata. Scavando ho fatto capire che la percezione della solitudine veniva dalla sua chiusura nei confronti del mondo.
Chi è egoista non vuole fare nulla per l'altro, vuole solo ricevere senza dare. Questo può portare anche all'obesità perchè ingoia, ingoia senza restituire nulla. Se consiglio di aprire il cuore sembra che parli arabo perchè chi è egoista non capisce cosa significhi l'amore disinteressato.
Anche se dice che ha fatto molto volantariato o lo fa ancora, non vuol dire che sia una persona altruista, perchè spesso il volontariato viene fatto per rendersi indispensabili, e quando diventi indispensabile diventi utile, e se diventi utile sei cercato e se sei cercato non ti senti più solo. Ma questo non vuol dire amare. Perchè l'aiuto che dai è finalizzato al bisogno che hai dell'altro e che l'altro abbia bisogno di te cosi da renderti importante e non più SOLO.

Solo l'apertura del cuore può guarire dalla paura e di conseguenza dai malesseri fisici derivanti da essa.
Perchè quando apri il cuore vivi nella gioia. E' una grossa bugia quando vi dicono di amare, di avere il cuore aperto e allo stesso tempo sono tristi, depressi e paurosi.

Una delle più importanti preghiere da fare è: Dio ti prego di aprire il mio cuore all'amore infinito.
L'amore è una dei tre aspetti di Dio e dell'Anima.

Nessun commento:

Posta un commento