un caso da terapia verbale
Come alcuni sanno sono insegnante e consulente di Terapia Verbale, il metodo elaborato dalla Dott.ssa Mereu. Con la Terapia Verbale si può interpretare il disagio come una metafora e quindi si può risalire alla causa emozionale e mentale che ha generato il disturbo.
Premetto che preferisco usare il termine "disagio, disturbo, problema fisico" perchè "malattia" è un termine pericolosissimo oggigiorno. Termini come malattia, guarigione, salute, diagnosi eccetera sono pericolosi se vengono usati fuori da un contesto di medicina ufficiale.
Purtroppo viviamo in un era in cui la religione non brucia più sul rogo per eresia, ma i rappresentanti della medicina ufficiale possono denunciarti all'autorità giudiziaria per abuso di professione medica. E questo colpisce anche i medici che non seguono i protocolli che la ricerca ha bollato come gli unici validi e da seguire per affrontare la malattia. Non vengono denunciati ma radiati dall'ordine dei medici. E se non riguarda l'ambiente sanitario ma un altro ambito scientifico il ricercatore indipendente viene accreditato come ciarlatano o "senza nessun fondamento scientifico". Vedi anche la nota in rosso che si trova su wikipedia quando cerchi termini "di medicina alternativa".
E' vero che di persone incompetenti nell'ambiente del naturale ce ne sono, ma occorre fare un distinguo non tra ufficiale e non, bensi tra valido e non valido. Io sono dell'avviso che se un metodo da risultati tangibili, se porta una risoluzione dei "problemi" è valido, se non li porta allora è da accantonare.
Sono anche del parere che nel caso del "benessere naturale" non è tanto importante il metodo ma la persona, il terapeuta (anche questo un termine pericoloso) o, meglio, il "facilitatore".
Chi lavora in questo ambito conosce benissimo il problema, e deve costantemente stare attento alle parole che usa.
Bisogna stare molto attenti a un'altra cosa. Quando un operatore che si propone o con la pubblicità o con il passaparola usa termini forti, come ad esempio: "guarisce tutte le malattie", "infallibile", "cento per cento dei casi risolti" e via cosi, allora bisogna non solo evitarlo ma starne proprio attenti. E in quei casi fa bene "Striscia la notizia" a intervenire perchè nessuno può garantire nulla. Infatti il famoso Tg satirico interviene solo quando c'è presunzione, avidità di denaro, desideri sessuali e ignoranza. Interviene anche quando l'operatore è talmente famoso da suscitare curiosità e interesse, quando è talmente bravo da suscitare l'invidia e l'avversione di medici e olisitici. Quando, insomma, è scomodo. In quel caso si trova un modo per bollarlo come ciarlatano, truffatore, imbonitore, "pericoloso", anche se i numeri e i fatti dicono tutt'altro. Nel primo caso fa un ottimo servizio sociale, nel secondo caso... beh dovrebbe indagare meglio e togliersi i paraocchi del pregiudizio. Ma si sa che gli interessi sono tanti e non si può salvare capre e cavoli.
Chi garantisce una guarigione è un "ciarlatano" quello si, perchè la guarigione sia che avvenga con la medicina ufficiale o naturale non dipende mai solo dall'operatore ma anche (o soprattutto) dal cliente (paziente è un termine pericoloso e non si può pronunciare!). La risoluzione del problema è un atto d'Amore, quindi un intervento divino, sia che operiamo chirurgicamente, sia che usiamo l'interpretazione della metafora. E' la nostra Anima che viene riconosciuta nelle sue esigenze e non ha più bisogno di gridare la sua sofferenza attraverso il corpo.
Chi è sicuro di se non teme nulla perchè sa che il destino della persona non dipende da lui, ciò che dipende da lui è lo sforzo di dare il massimo, aprire il Cuore e lasciare che il resto Accada da solo.
Avevo iniziato a scrivere perchè volevo parlarvi di un caso di terapia verbale, ma poi mi son fatto prendere la mano parlando di altro. Vorrà dire che ne riparliamo al prossimo post.
Se ti fa piacere seguire il mio blog ti chiedo di diventare membro. A breve aprirò una pagina da dove si potrà scaricare in forma di ebook le dispense che do ai miei cors, e scaricare gli mp3
Ricordati di lasciare un commento!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Thanks for posting, I like this blog!
RispondiEliminaonline pharmacy
Very enlightening and beneficial to someone whose been out of the circuit for a long time.
RispondiEliminacheap clomid